di Luigi Cortese

Il sito 1news.it riporta dichiarazioni, in forma anonima, di tre funzionari statunitensi i quali asseriscono che dalle valutazioni preliminari sul missile, che ha colpito il territorio polacco, sia emerso che sia stato lanciato dalle forze ucraine per contrastare l’attacco russo.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che è “improbabile” che il missile che ha ucciso due persone in Polonia, paese appartenente alla NATO, sia stato lanciato dalla Russia, ma si è impegnato a sostenere le indagini della Polonia su quello che ha definito un missile “di fabbricazione russa”.

Biden ha parlato dopo aver convocato in Indonesia una riunione “di emergenza” dei leader del G7 e della NATO per consultazioni sull’attacco che ha ucciso due persone nella parte orientale della Polonia, vicino al confine con l’Ucraina. “Ci sono informazioni preliminari che lo contestano”, ha detto Biden ai giornalisti quando gli è stato chiesto se il missile fosse stato lanciato dalla Russia. Oltre a Biden anche Scholz e Erdogan hanno dichiarato che di non avere la sicurezza che si tratti di un ordigno russo, ma che probabilmente sia stato un “errore tecnco”.

Negli arsenali ucraini sono ancora presenti scorte di armamenti dell’ex unione sovietica e di fabbricazione russa, soprattutto per il sistema di difesa aerea S-300. Quanto detto dal Presidente Biden avvalorano le dichiarazioni anonime dei funzionari statunitensi, resta da capire ora cosa vorrà fare la NATO, seguirà ancora Zelensky nella follia di trascinare il mondo in una guerra mondiale? Il Presidente Ucraino in queste ore ha dichiarato più volte che non era un missile ucraino, si tratta di dichiarazioni volutamente mendaci? Queste sono alcune domande che stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso, la paura di un allargamento del conflitto Russo-Ucraino pervade i cuori di tutti gli europei, che ora ripongono le loro speranze nella diplomazia che, come dichiarato dal Cancelliere Scholz, sta lavorando per portare i due paesi al tavolo delle trattative.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap