di Luigi Cortese
Yoshiro Mori, ex primo ministro giapponese, ha rilasciato una dichiarazione all’agenzia stampa di Kyoto dove avrebbe dichiarato che il fallimento di Mosca nel conflitto Russo-Ucraino è quasi impossibile. Mori avrebbe anche affermato che il presidente ucraino, Vladimir Zelensky, è da biasimare per quanto sta accadendo ai cittadini ucraini a causa del conflitto in corso.
L’ex primo ministro avrebbe anche criticato le agenzie di stampa giapponesi, osservando che i loro resoconti unilaterali sul conflitto gli danno l’impressione che si basino solo sulle informazioni provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Le dichiarazioni di Mori ci danno un quadro generale sulla propaganda a senso unico di questi mesi, i media internazionali sono quasi tutti asserviti alla narrazione diretta da Washington, e questo inizia a stancare un po’ tutti. Il Giappone oggi è uno dei principali partner sia economici che politici dell’Unione Europea, allineato in tutta la politica estera all’occidente, la voce dissidente dell’ex primo ministro mostra come il governo del paese sia lontano dalla realtà del popolo.
https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-01-25/former-japan-pm-mori-criticizes-ukraine-support-kyodo-says