di Luigi Cortese
Pechino ha dichiarato che gli Stati Uniti sono “l’iniziatore e il più grande promotore” della crisi ucraina, commentando le affermazioni di Washington secondo cui le aziende statali cinesi starebbero fornendo aiuti non letali alla Russia.
Se il governo statunitense volesse aiutare il popolo ucraino e vedere la crisi finire il prima possibile, dovrebbe “smettere di inviare armi e di raccogliere i benefici della guerra”, ha dichiarato lunedì la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning durante un briefing. Dichiarando inoltre che Pechino non accetterà “ricatti infondati” o discriminazioni contro le aziende cinesi da parte di Washington.
Gli Stati Uniti vogliono utilizzare il conflitto Russo-Ucraino per attaccare e colpire la Cina, ma questa volta la risposta piccata della Cina arriva e mette a segno un colpo non da poco, trasformandolo in un attacco all’occidente reo di fomentare lo scontro, le dichiarazioni della portavoce del Ministro degli Esteri accusano direttamente gli Stati Uniti di essere i promotori del conflitto con la loro politica espansionistica.
https://www.azerbaycan24.com/en/beijing-explains-us-role-in-ukraine-conflict/
https://www.adnkronos.com/ucraina-cina-accusa-usa-per-invasione-russa-hanno-innescato-la-crisi_3Pz7AFfpqUhDBgTd1wc48r