di Luigi Cortese

Stoltenberg, Segretario generale della Nato, ha dichiarato “Pechino osserva con attenzione cosa sta accadendo oggi in Ucraina e questo potrà influenzare le sue decisioni future: ciò che accade oggi in Europa potrà accadere domani in Asia”.

La dichiarazione di Jens Stoltenberg è arrivata nel corso del suo punto stampa con il premier giapponese Fumio Kishida.

Giappone e Nato concordano che la sicurezza nell’area transatlantica e dell’indopacifico è “interconnessa” e che la guerra in Ucraina non è una sfida “solo europea”. Stoltenberg ha aggiunto “La Cina non è un nostro avversario ma bullizza i suoi vicini e minaccia Taiwan, dunque dobbiamo capire e gestire questa sfida”.

La Nato punge da lontano la Cina, andando a stuzzicare uno stato che sta intensificando i rapporti commerciali e politici con la Russia. L’atteggiamento tenuto dalla Nato, e degli stati ormai loro vassalli, è di aperta sfida a chiunque si avvicini troppo alla Russia, questo non potrà portare nulla di buono, siamo sull’orlo della crisi mondiale e un organismo, ormai obsoleto, come la Nato, invece di stemperare gli animi soffia sul fuoco della guerra.

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/europa/2023/01/31/stoltenberg-guerra-oggi-in-europa-domani-forse-in-asia_ddc36c56-3f95-4c10-bcd0-4670dc9c8f2e.html

Share via
Copy link
Powered by Social Snap