di Luigi Cortese

William Burns, capo della CIA, sarebbe stato uno degli attuatori del piano americano per la pace in Ucraina, questo piano. Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa ANSA, il piano prevede la cessione del quinto del territorio ucraino alla Federazione Russa, un territorio pari all’incirca all’estensione totale del Donbass.

L’agenzia ANSA cita il quotidiano svizzero-tedesco, Neue Zürcher Zeitung (Nzz): la Casa Bianca ha già smentito la notizia come riportato da Newsweek, che riporta la dichiarazione del vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Sean Davitt, secondo il quale la notizia “non è accurata” e che la Cia direbbe lo stesso.

NZZ nei giorni successivi ha risposto, citando politici tedeschi di alto rango, che riferirebbero di un viaggio di Burns a metà gennaio dove avrebbe presentato a Kiev e Mosca un piano di pace che offriva al Cremlino “circa il 20% del territorio ucraino”.

Kiev e Mosca, secondo NZZ, avrebbero respinto la proposta: l’Ucraina “perché non è disposta a dividere il proprio territorio” mentre i funzionari russi avrebbero affermato che “alla lunga vinceranno comunque la guerra”.

Il conflitto Russo-Ucraino, che dura da circa un anno, è tenuto in piedi dalle potenze occidentali che continuano a fornire armi, armi non più di difesa ma di attacco. L’Ucraina non è un paese appartenente alla Nato, e l’intromissione dell’alleanza atlantica in questo conflitto sta inasprendo sempre più i rapporti sia commerciali che sociali con la Russia. Se la notizia della proposta di pace americana fosse confermata ci ritroveremo davanti ad un amletico dubbio: ma quanto interessa l’unità nazionale dell’Ucraina a Washington? Beh diremo poco visto che sono disposti a regalarla a Putin, manco si trattasse di una provincia statunitense, o forse dal 2014, con la rivoluzione colorata di regia CIA, sono diventati un protettorato statunitense non dichiarato? Al di là dei dubbi questa notizia mostra come a Kiev non interessi la pace ma soltanto innescare un conflitto globale.

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/europa/2023/02/02/piano-di-pace-usa-un-quinto-dellucraina-alla-russia-ma-la-casa-bianca-smentisce_13839b10-8acb-4fce-a72d-59d4c5e38a23.html

Share via
Copy link
Powered by Social Snap