di Luigi Cortese (foto Twitter)

Questa mattina visita inaspettata del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a Kiev dove ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha dichiarato che i due leader nel lungo incontro hanno discusso della difesa dell’Ucraina e di come arrivare ad una “pace giusta e duratura”. Sempre Sullivan infine ha detto che la Russia era stata avvertita per tempo della visita di Biden a Kiev, ma non ha voluto rivelare la risposta di Mosca per “motivi di sicurezza”.

Nel pomeriggio il Primo Ministro Italiano, Giorgia Meloni, è attesa a Varsavia dove incontrerà l’omologo polacco, Mateusz Morawiecki. Per il nostro capo del governo è previsto a breve un incontro a Kiev con Volodymyr Zelensky, come annunciato ieri dallo stesso Presidente ucraino.

La corsa improvvisa di Biden a Kiev sembra quasi un monito a Giorgia Meloni di non allargare troppo la sua avidità di apparire, mentre nel pomeriggio entrambi saranno a Varsavia dove forse si incontreranno, con la stretta di mano che probabilmente serve alla Meloni per chiarire le “perplessità” sull’atlantismo del suo governo.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap