di Luigi Cortese (foto Twitter)
Questa mattina visita inaspettata del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a Kiev dove ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha dichiarato che i due leader nel lungo incontro hanno discusso della difesa dell’Ucraina e di come arrivare ad una “pace giusta e duratura”. Sempre Sullivan infine ha detto che la Russia era stata avvertita per tempo della visita di Biden a Kiev, ma non ha voluto rivelare la risposta di Mosca per “motivi di sicurezza”.
Nel pomeriggio il Primo Ministro Italiano, Giorgia Meloni, è attesa a Varsavia dove incontrerà l’omologo polacco, Mateusz Morawiecki. Per il nostro capo del governo è previsto a breve un incontro a Kiev con Volodymyr Zelensky, come annunciato ieri dallo stesso Presidente ucraino.
La corsa improvvisa di Biden a Kiev sembra quasi un monito a Giorgia Meloni di non allargare troppo la sua avidità di apparire, mentre nel pomeriggio entrambi saranno a Varsavia dove forse si incontreranno, con la stretta di mano che probabilmente serve alla Meloni per chiarire le “perplessità” sull’atlantismo del suo governo.