di Luigi Cortese
La fantomatica “Generazione Z”, quella degli attuali adolescenti, è completamente assorbita da un mondo social e dalla vita comoda. E si deve a quest’ultima il proliferare di ragazzine che scelgono di “vendere” il proprio corpo sulla piattaforma Only Fans. Piattaforma che proprio in questi giorni è tornata agli onori della cronaca ad Udine, dove una ragazzina di 19 anni ha scelto di aprire, al compimento dei suoi 18 anni, un profilo sulla piattaforma e vendere video e foto “piccanti”.
La vicenda è arrivata al culmine quando il Preside del Liceo che la ragazza frequentava l’ha convocata per espellerla dalla classe perché ritenuta un pessimo esempio per i suoi coetanei. Il Preside avrebbe anche proposto alla ragazza una soluzione per farle terminare gli studi, il passaggio, nello stesso istituto, dalla scuola paritaria a quella privatistica, con corsi in orari pomeridiani e lontano dai suoi coetanei.
Al di là della presa di posizione del Preside, che sia per lui una valutazione economica o meno, dobbiamo per forza soffermarci sulla deriva della Generazione Z, una generazione ormai priva di qualunque remora, oltre che di ideali. Quello che più colpisce però è l’assenza di qualsiasi controllo da parte dei genitori di questi ragazzi che vengono lasciati liberi di fare quello che più vogliono. Il compito di un genitore non è solo quello di crescere i propri figli, ma è soprattutto quello di educare e di abituare alla vita con le sue difficoltà, cercando di far capire che non sempre le scorciatoie sono la soluzione ideale ai problemi.
La storia di questa adolescente non è che una delle tante: questa ragazza ha scelto una strada a suo vedere facile e che ora difende con le unghie, ma quello che deve far pensare è che il futuro che aspetta a lei, ed alle tante ragazze di Only Fans, non è certamente tutto rose e fiori. Cosa gli resterà quando gli anni passeranno e i suoi video non saranno più richiesti perché nel frattempo altre giovani ed avvenenti ragazzine saranno arrivate sulla piattaforma? Gli resteranno gli alti guadagni? Si quelli si ma una volta abituata ad un tenore di vita agiato senza alcuno sforzo sarà capace di re-inventarsi per trovare il suo posto nella società? Oppure sarà destinata ad un futuro non certo edificante pur di restare in quell’angolo agiato d’inferno creato dalle sue avventate scelte?
hai perfettamente ragione la colpa di questo degrado è da dare ai genitori che non sanno fare il proprio compito
Generazione Zoccola insomma…