di Luigi Cortese
Concluso il vertice tra Sunak e Macron che annunciano la realizzazione di un nuovo centro di detenzione per i migranti. Centro che il Regno Unito con un contributo di 479 milioni di sterline in tre anni, più del doppio di quanto attualmente versato a Parigi.
Il vertice si incentrava sul problema della migrazione su piccole imbarcazioni: infatti il finanziamento sarà destinato a creare pattuglie supplementari della polizia francese – circa 500 – per impedire il lancio di imbarcazioni.
Il Regno Unito ha dichiarato di essere pronto a legiferare per supportare l’introduzione di Droni, ed altre tecnologie di sorveglianza, per monitorare le acque dello Stretto della Manica.
Infine Macron ha dichiarato che la Francia non accetterà di riprendere i migranti che tentano di attraversare la Manica, poiché si tratta di una questione di competenza dell’UE. Macron ha promesso di “lavorare a stretto contatto per cercare di smantellare” i gruppi di trafficanti.
Ancora una volta assistiamo ad un’Unione Europea a doppio binario: alcuni paesi possono permettersi di non prendere i migranti, mentre per l’Italia diventa un obbligo.
https://www.theguardian.com/politics/live/2023/mar/10/rishi-sunak-emmanuel-macron-channel-migrant-crossings-uk-politics-live