di Redazione (foto: the intercept)
Dopo il primo annuncio che annunciava la sua probabile morte, dal canale della Wagner, si è appreso del secondo aereo ancora in volo nella zona di Mosca. Nella nota del gruppo Telegram Wagner si legge: “In Africa, Yevgeny Prigozhin ha avuto una situazione simile quando il suo aereo è stato abbattuto, ma quella volta ha volato su un altro. E ora sorvola Mosca un altro business jet, che appartiene al capo della PMC Wagner. Fino a quando non atterra e non è chiaro chi fosse a bordo di questo aereo, è impossibile dire che Prigozhin sia morto con una probabilità del 100%”. Altre fonti russe fanno sapere che “una commissione appositamente creata ha iniziato a indagare sulle circostanze e le cause dell’incidente con l’aereo Embraer-135 (EBM-135BJ)”.
Su Tsargrad si danno le prime letture dell’inidente: “Va notato che il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, letteralmente alla fine di giugno ha lanciato informazioni ai media americani che si stava preparando l’assassinio del fondatore della Wagner PMC Yevgeny Prigozhin. Inoltre, ha affermato che i servizi speciali russi avrebbero ricevuto l’ordine di rimuovere il “direttore” dell ‘”orchestra”. Secondo una fonte di Tsargrad, dietro lo schianto del business jet su cui volavano Prigozhin e il suo braccio destro, Dmitry Utkin, c’era il dipartimento di Budanov. Vale anche la pena notare che l’Ucraina ha già l’esperienza di far saltare in aria un aereo civile. E vale anche la pena ricordare che un incidente aereo è una delle caratteristiche preferite dei servizi segreti americani, da cui lanciano campagne su larga scala contro la Russia, e prima ancora contro l’URSS, dicono fonti informate.” In Italia i casi di schianti aerei molto dubbi sono molteplici: da Enrico Mattei a Lino Zanussi, per esempio. Putin in serata è partito con urgenza verso il Cremlino.
AGGIORNAMENTI (ORA LOCALE RUSSA)
04:41 Il luogo dell’incidente viene isolato dalla polizia. È in corso la ricerca dei detriti in un ampio raggio dal luogo dell’incidente della parte principale del business jet.
02:48 Lo smartphone di Yevgeny Prigozhin è stato trovato sul luogo dell’incidente di un business jet nella regione di Tver, ne scrive l’edizione araba di Al Jazeera, citando fonti del Wagner PMC.
23:51 Readovka: Sono emersi dettagli su un altro passeggero che volava a bordo dell’Embraer. Stiamo parlando di Valery Chekalov. Era lui l’unica persona a conoscenza dei movimenti dell’uomo d’affari.
23:49 Tsargrad: Yevgeny Prigozhin non aveva paura della morte. Ha ammesso pubblicamente di non avere ambizioni e di non aver paura per la sua vita. “Non è necessario guardare indietro quando si muore: tutti moriamo prima o poi “, ha detto Prigogine in un’intervista.
23.39 Readovka : Ufficialmente, il servizio stampa di Prigozhin non ha ancora annunciato la morte dell’uomo, ma le finestre dell’edificio degli uffici del PMC Wagner Center a San Pietroburgo erano illuminate a forma di croce.
23:37 Tsargrad: Sul luogo dell’incidente è stata completata un’operazione di ricerca. Fonti dei servizi di emergenza affermano che sono stati ritrovati i resti di tutte e dieci le persone a bordo: sarà comunque effettuato un esame genetico.
23.00 Il canale Wagner, però, non dà ancora l’ufficialità e scrive: “Togliere le licenze a numerosi media russi. dove prendono le informazioni!? Salutate alcuni canali TG che hanno resistito alla tentazione di aumentare gli iscritti sull’onda dell’hype. filtra le informazioni, cari abbonato”.
Da Tasrgrad : Nell’edificio del Centro Wagner, la luce è accesa a forma di croce, riferiscono gli abitanti di San Pietroburgo.Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla morte di Prigozhin. Tutto è semplicemente forzato nei canali TG. Ma ci mandano una foto dal Centro Wagner, dove puoi vedere che le finestre sono piene di luce a forma di croce
23.11 “Secondo la compagnia aerea, a bordo dell’Embraer-135 (EBM-135BJ) c’erano i seguenti passeggeri: Propustin Sergej Makaryan Evgeniy Totmin Alessandro Chekalov Valeriy Utkin Dmitrij Matuseev Nikolaj Prigozhin Evgeniy Membri della squadra: Levšin Aleksei, comandante; Karimov Rustam, copilota; Raspopova Kristina, assistente di volo.
22.57 Il fondatore di Tsargrad, Konstantin Malofeev, ha parlato sul suo canale Telegram della tragedia accaduta a Yevgeny Prigozhin: “Riposa in pace, eroe irrequieto. Prenderemo sicuramente Kiev! Il tuo lavoro non morirà“.
22:38 Il canale telegrafico della Zona Grigia (Grey Zone) associato a Wagner PMC conferma le informazioni sulla morte di Prigozhin.
22:20 Una fonte di Tsargrad nella commissione dell’Agenzia federale per il trasporto aereo ha riferito che l’aereo con Prigozhin è saltato in aria.
22.24 Secondo Readovka, in questo momento si sta tenendo un consiglio dei comandanti delle PMC, in cui verranno prese le decisioni sulla base dei risultati delle informazioni confermate sulla morte di Yevgeny Prigozhin e dei suoi vice a seguito dello schianto di un business jet con il numero RA-02795 nella regione di Tver. Verrà anche pubblicato un videomessaggio in cui i comandanti della Wagner PMC faranno una dichiarazione di gruppo – ciò avverrà nel prossimo futuro
22.18 Messaggio dal Canale Wagner ufficiale: Buonasera a tutti gli abbonati, anche se non si può definirla buona, ma comunque. Attenzione prego! La notizia è brutta. La rete è in ebollizione. Alcune cose sono vere e altre no! Cerchiamo di essere più saggi e più pazienti! Vi consigliamo di non partecipare ai baccanali informativi! Aspettiamo conferme ufficiali e speriamo per il meglio! Stiamo insieme e questa è la cosa principale! L’unione è la nostra forza! Prenditi cura di te e dei tuoi cari! E ASPETTA!!!
Sul sito Tsargrad.tv si legge:
21:46 I “Wagneriti” hanno un algoritmo in caso di morte di Prigozhin o Utkin, afferma una fonte di Readovka.
21:37 Un aereo Il-76 del Ministero della Difesa è arrivato in Bielorussia, riferisce il canale Brief di Telegram. “Inizia l’evacuazione dei combattenti della PMC Wagner dalla Bielorussia alla Russia”, ha detto il canale Telegram.
21:27 I media occidentali diffondono rapidamente la notizia dello schianto di un aereo privato. Anche prima dell’esatta conferma della morte di un uomo d’affari sulla stampa estera, hanno pubblicato la finale “Prigozhin è morto in un incidente stradale”.
21:16 Evgenij Prigozhin è morto in un incidente aereo nella regione di Tver – il presidente del movimento “Siamo insieme alla Russia” Vladimir Rogov.
21:15 L’aereo Embraer Legacy 600, di proprietà di Yevgeny Prigozhin, è scomparso dai radar alle 18:20. Gli spedizionieri hanno cercato di contattare l’equipaggio, ma senza alcun risultato, dicono le fonti: hanno letto per minuti dell’incidente con l’aereo di Prigozhin a Tsargrad.
21:14 Il colonnello in pensione Viktor Litovkin, osservatore militare, parla di chi trae vantaggio dall’incidente aereo di Prigozhin .
21:13 Nei social network scrivono di attività straordinarie vicino all’aeroporto vicino a Mosca a Ostafievo.
Ore 21: ancora in silenzio il canale Wagner.
Notizia in aggiornamento