di Redazione (foto: “FONTANKA SPB ONLINE”)

Dopo la morte ufficializzata in Russia del capo della Wagner, Prigozhin, si susseguono le ipotesi sull’incidente e chi possa averlo provocato. Su Tsargrad sono molte le probabilità messe in campo. Le voci parlano di attentato di servizi segreti americani e ucraini, ma in Occidente l’ipotesi che va per la maggiore è la ritorsione di Putin per il presunto “colpo di Stato” tentato nei mesi scorsi. Noi del fatto facemmo una lettura diversa.

Di seguito le ipotesi di Tsargrad:

Probabilità molto alta è che potrebbe essere stato ucciso dai nemici di Putin all’interno del Paese. “Se qualcuno in Russia trae vantaggio dall’assassinio del capo della Wagner PMC, sono i nemici di Putin al potere, che capiscono che lanciando questo razzo, relativamente parlando, minano notevolmente la credibilità del Comandante Supremo. Portano confusione e discordia nella società, suscitano dubbi e sconforto”. Continua Tsargrad: “Indubbiamente gli Stati Uniti traggono vantaggio dall’eliminazione di Prigozhin, Utkin e con loro del PMC Wagner in quanto tale. Ciò indebolisce significativamente la posizione della Russia in Africa. Da qui, tra l’altro, la sincronizzazione dell’assassinio con lo svolgimento del vertice dei BRICS. Inoltre, ciò indebolisce la Bielorussia, il cui esercito ha iniziato il nuovo anno accademico sotto la supervisione di insegnanti esperti della Wagner PMC”.

Per alcuni potrebbe anche trattarsi di una messa in scena: “Uno dei veterani dell'”orchestra”, che ha chiesto di restare anonimo, in un colloquio con Costantinopoli non ha escluso una possibile messa in scena della tragedia, parlando di parrucche e passaporti ritrovati in un ufficio della Wagner”.

L’ipotesi che siano state le autorità russe non è troppo plausibile per Tsargrad. Perchè non avrebbe molto senso: l’aiuto dato dal capo della Wagner in Africa e il fatto che la situazione dopo giugno si sia molto chietata confermerebbero queste ipotesi. Inoltre sarebbe totalmente controproducente per la Russia fare un gesto di questo tipo proprio in Russia.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap