di Vincenzo Maida
L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera ha ospitato una delegazione di 45 studenti cretesi del ginnasio di Rethymno, accompagnati dal console onorario di Grecia a Bari l’ Avv. Prof. Stelios Campanale e dai docenti Elefteria Vrenzou, che ha tenuto i contatti con la prof.ssa Patrizia Montemurro della città dei Sassi, Chrisoula Iliadou, Maria Papagiannis e il prof Emmanouil Pangalos. I quattro docenti ellenici stanno svolgendo un programma sulla Magna Grecia. La prof.ssa Montemurro è stata coadiuvata dalla prof.ssa Cristina Grieco, come organizzatrice.
Rethymno è una belissima città dell’isola di Creta, terza per dimensione con i suoi 35.000 abitanti. Più popolose vi sono soltanto Heraklion e Chania ed e’ una delle mete turistiche più popolari in assoluto sull’isola. Possiede un centro storico molto suggestivo, plasmato da lunghi anni di dominio veneziano e ottomano. L’ Avv. Stelios Campanale, console di Grecia a Bari, sì è congratulato con il Dirigente Scolastico Michele Ventrelli per la calorosa accoglienza, i bellissimi allestimenti realizzati dalle docenti di Arte Anna Maria Casamassa e Anna Loré, l’ esecuzione dei brani musicali a cura delle docenti Rosanna Bianco e Arianna Di Trani. Gli studenti materani, seguiti dalle professoresse Cristina Grieco e Cristina Fontanarosa, hanno eseguito danze popolari.
Dopo lo scambio dei doni tra i rappresentanti delle due scuole, docenti e studenti hanno apprezzato il ricco buffet organizzato dai genitori degli alunni di 3C. Al termine della positiva e straordinaria esperienza, docenti e alunni si sono salutati calorosamente, con la reciproca promessa di rivedersi a Rethymno (Creta) per un futuro gemellaggio.
L’ Istituto Comprensivo “G. Pascoli” si riconferma come scuola internazionale grazie al Dirigente, a tutti i docenti ed alla entusiastica partecipazione degli alunni. Un ruolo non secondario ha avuto per gli studenti e i docenti Greci la conoscenza di un territorio che nel VII secolo a.C. ha fatto parte della Magna Grecia e dove i loro avi arrivarono per fondare una civiltà che, secondo lo studioso Joseph Carter, è all’origine di quella Occidentale. Egli, parente del più famoso presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, ha infatti pubblicato un intero volume, The Chora of Metaponto, per dimostrare tale tesi, dopo aver vissuto per molti anni a Metaponto, in provincia di Matera. Iniziative di questo tipo per far conoscere le proprie radici, la propria storia e il valore della cultura e dei principi esistenziali alla base di un sano vissuto, per i giovani valgono più di mille lezioni da dietro una cattedra.