di Redazione (fonte: Tsargrad)

E alla fine è arrivata la risposta denominata “Vadeh Sadegh” dell’Iran all’attacco di Israele a Damasco in Sirya.

Sky News Arabia ha riferito che l’Iran ha schierato droni Shahed-238, l’IRNA iraniana ha affermato che sono stati lanciati missili balistici. Secondo il New York Times sono stati lanciati 185 droni e 36 missili da crociera. Hanno anche individuato 110 missili superficie-superficie. Lloyd Austin, capo del Pentagono, ha osservato che gli Stati Uniti non cercano un conflitto con l’Iran, ma non esiteranno a proteggere le proprie truppe in Medio Oriente e a fornire sostegno a Israele. Nel frattempo, Joe Biden ha anche chiarito a Netanyahu che gli Stati Uniti non parteciperanno alle operazioni israeliane contro l’Iran. Lo riferisce la CNN con riferimento ad un rappresentante dell’amministrazione.

In Europa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rilasciato una dichiarazione decisiva, accusando come prevedibile Teheran di irresponsabilità. La Germania “è fermamente al fianco di Israele”, ha detto. L’Arabia Saudita ha espresso preoccupazione per l’escalation nella regione. Il ministero degli Esteri del paese ha affermato che l’Iran e Israele dovrebbero mostrare moderazione. Ma in Canada non hanno nemmeno fatto ricorso alla diplomazia: hanno dato via tutto come se fosse nello spirito. Il primo ministro Justin Trudeau ha affermato che il Canada “condanna inequivocabilmente” l’attacco dell’Iran contro Israele e sostiene il diritto di Israele a difendersi.

Nel frattempo, Teheran ha avvertito che se Israele risponderà all’attacco attuale, il prossimo “avrà una forza doppia”. L‘attacco di Teheran è stato una risposta all’attacco aereo israeliano contro il consolato iraniano a Damasco il 1 aprile, che ha ucciso 13 persone, tra cui cinque ufficiali e due generali anziani del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC). Le autorità iraniane e siriane hanno affermato che il consolato è stato completamente distrutto.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap