di Cris Baldelli

Una delle prime favolette a cui l’Occidente ha creduto fin da subito (e l’ha fatto anche bene) è stata quella secondo cui le sanzioni avrebbero indebolito la Russia. La risposta quale è stata? Che l’economia russa, tutto sembra purché indebolita ed è sempre più evidente come sia l’Europa ad uscirne con le ossa rotte.

Tutto questo perché la Russia ha pensato bene di arginare i limiti imposti, cercando soluzioni alternative. Uno dei maggiori rimpianti su cui l’Europa dovrà fare i conti (soprattutto l’Italia) è quella di aver consegnato la Russia alla Cina; ma uno dei piani B su cui volgiamo soffermarci oggi, lo possiamo trovare dalla Borsa di Mosca che dal 13 Giugno 2024 decide di lasciare il dollaro americano e l’euro per una parte dei propri negoziati.

A darne la notizia è lo stesso ufficio stampa della Borsa, in cui dice “A causa di misure restrittive contro il Moscow Exchange Group da parte degli USA, le negoziazioni di Borsa e i calcoli degli strumenti di approvvigionamento in dollari ed euro sono sospesi. Allo stesso tempo, la negoziazione di scambio in rubli è in altre valute sarà condotta come al solito” – e puntualizza – “Le transazioni con dollaro USA e euro continueranno sul mercato Over The Counter”.

La decisione, infatti è stata presa dopo le nuove sanzioni adottate dagli Stati Uniti che, come ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, “mirano a colpire molti settori essenziali per sforzo bellico della Russia”.
Di tutta risposta, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato “Come succede in questi casi, la Russia non lascerà tali azioni aggressive senza risposta.”

Dopo l’ennesima azione irresponsabile da parte dell’Occidente, resta da capire se questa parte di mondo vuole ancora dialogare con il futuro che si sta sviluppando seriamente, oppure si vuole continuare a giocare alle provocazioni e basta…ma da come si sta mettendo la situazione mondiale e la pagliacciata del G7 in Puglia, già sappiamo come andrà a finire.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap