di Luigi Cortese 

Il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen ha ottenuto una vittoria significativa al primo turno delle elezioni parlamentari in Francia, superando il 33% dei voti. Questo risultato la pone davanti al Nuovo Fronte Popolare (NFP) di sinistra, che ha ottenuto poco più del 28%, e al blocco macronista, arrivato terzo.

Marine Le Pen ha esultato, chiedendo ai suoi elettori di completare l’opera al ballottaggio per ottenere la maggioranza assoluta e nominare Jordan Bardella come primo ministro. Bardella ha promesso di essere “il primo ministro di tutti i francesi“.

Emmanuel Macron, però, non si arrende e ha invocato una “unione democratica e repubblicana” contro il RN. Jean-Luc Mélenchon del NFP e Olivier Faure dei socialisti hanno annunciato il ritiro dei loro candidati nei seggi dove il RN è in testa, per evitare una vittoria dell’estrema destra.

I Repubblicani hanno deciso di non dare indicazioni di voto per il secondo turno, lasciando che gli elettori scelgano liberamente.

La Francia si prepara a una settimana intensa, con possibili manifestazioni di piazza. L’affluenza è stata da record, superando il 65%, ben al di sopra del 47,5% del 2022.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap