di Mattia Taricco

È ciò che è accaduto nell’edizione del telegiornale di La7 del 30 settembre, diretto da Enrico Mentana. In base a un recente sondaggio SWG, il 54% degli italiani si dice favorevole all’invio di armi in Ucraina, mentre solo il 54% di questo 48% sarebbe favorevole al loro utilizzo contro la Russia.

Analizzando i dati complessivi, si scopre che solo il 25% degli italiani coinvolti nel sondaggio è effettivamente favorevole a colpire la Russia, ovvero meno di uno su quattro. Inoltre, il 46% dei sostenitori dell’invio di armi a Zelensky è contrario al loro utilizzo in territorio russo, ovvero circa il 22% del totale.

Se includiamo anche il restante 34% degli italiani, ossia coloro che sono contrari all’invio di armi in generale, possiamo calcolare approssimativamente che il 57% del totale, ovvero la netta maggioranza, non vuole che queste armi vengano utilizzate per colpire la Russia.

Questi dati contraddicono quanto riportato durante il TG di Mentana, che ha commentato solo una parte del sondaggio, distorcendo così la verità. Questa rappresenta l’ennesima caduta di stile dei media italiani che, anziché informare in modo obiettivo, spesso cercano di manipolare i fatti per influenzare l’opinione pubblica, talvolta mentendo in modo spudorato.

Cari amici, il popolo non è stupido e vi ha già scoperti da tempo. Alla fine, la verità verrà a galla.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap