di Mattia Taricco (foto: dal video online)

La notte di San Silvestro a Milano, così come in altre città d’Italia, ha portato anche quest’anno amare sorprese. Scene a cui purtroppo assistiamo di anno in anno e che diventano via via sempre più gravi, mentre i nostri talk show e organi di informazione discutono principalmente dei botti e delle feste vietate.

Stiamo parlando dello spropositato aumento delle violenze da parte dei cosiddetti “maranza“, termine ormai in voga, che sta a indicare i giovani immigrati di seconda o terza generazione, in maggioranza nordafricani, che spopolano sui social e videoriprendono le loro attività, in larga parte criminali, nella quasi più totale impunità. Misoginia, razzismo anti italiano e cultura della violenza che diventano esempi per i più giovani, ormai tenuti distanti da guide e giuste bandiere.

In uno dei tanti video relativi a Piazza Duomo a Milano, per esempio, vediamo un gruppo di giovani col volto coperto che sale sui monumenti esponendo bandiere di paesi africani al grido “f**** l’Italia”, “f**** gli italiani”, lanciando oggetti sulla folla. Il bilancio della serata è imbarazzante: 50 daspo e 93 identificazioni, che, come sempre, serviranno solamente a dare lavoro inutile alle forze dell’ordine senza conseguenze per i soggetti in questione. Tutto ciò inserito perfettamente all’interno del provvedimento per le cosiddette “zone rosse” del governo, la cui utilità pare vicina allo zero. Il caso di Milano viene ripetuto in molte altre città d’Italia, come Riccione o Rimini, dove si verificano veri e propri ritrovi allo scopo di creare disagio, se non peggio, e nei quali tristemente le vittime principali sono poi le ragazze, molto spesso importunate, se non peggio.

C’è da porsi un interrogativo importante sulla questione: davvero l’integrazione culturale risolverà il problema o semplicemente non esiste integrazione per chi non vuole essere integrato? Lasciamo ai lettori la risposta, invitando al contempo i pochi ancora in piedi, a non chinare la testa ai soprusi.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap